logo

Miscellaneous

Eventi per tutti i gusti: arte, musica, spettacolo e varia vanità movimentano a dovere le vostre giornate calde! Da giugno a settembre.


Mercoledì 19 giugno

Ore 16:00 - Chianciano Terme (SI)

Non c’è biker che si rispetti che non si farebbe in quattro pur di essere il Magnifico Piegatore del 2013! Ebbene i concorrenti alla 20.000 Pieghe si riuniscono oggi all’hotel Admiral (via Umbria 2), ma il raid motociclistico dura ben tre giorni! Si tratta di una gara di resistenza alla fatica e abilità nel cercare i percorsi giusti. Si articola su prove giornaliere di 400 km, lungo strade montane, passi appenninici ed alpini, alla ricerca di luoghi poco trafficati e paesaggi mozzafiato (vietate super&autostrade). Domenica 23 viene eletto il vincitore, colui che, più di tutti, avrà rispettato regolamento, tempi di percorrenza e avrà vissuto la tre giorni nel segno del trittico Amicizia, Strada e Motocicletta.


Sabato 29 giugno

Ore 20:00 - Catania

Nella Corte del Museo Civico “Castello Ursino” (Piazza Federico II di Svevia), va in scena Castello Ursino Suona Francese! Italian Surf Academy presenta Barbarella & Friends, viaggio per musiche e immagini nello Zodiaco dei favolosi Anni '60. Il remake audiovisivo del geniale film Barbarella (Roger Vadim – regia. Michel Magne - direzione musicale) prevede un’originale reinterpretazione a cura di un ensemble di musicisti e improvvisatori che schiera Marco Cappelli alla chitarra, Francesco Cusa alla batteria, Luca Lo Bianco al contrabbasso e Andrea Lapsus Pennisi al video&visual editing. La serata inizia con la degustazione di Vini, Bollicine e Finger-food by Il Cantiniere e le musiche targate Mario Man Love Set. E’ una tappa del tour siciliano (organizzazione by Associazione Crea E20) del festival "Suona Francese". Attenzione: solo 120 posti disponibili!


Da lunedì 1 a domenica 14 luglio

Ore 20.00 - Torgiano (PG)

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il Torneo di Calciobalilla Umano o Vivente, che dir si voglia! E' la trasposizione in grande del tradizionale gioco, riprodotto grazie ad una struttura che proietta in un’area di 14x6m due squadre di 8 giocatori ciascuna. Giocatori che vengono legati fra loro con cinghie a tubi scorrevoli in modo da ricalcare i movimenti delle stecche del biliardino. Come da prassi, ogni squadra è formata da 1 portiere, 2 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Il gioco si svolge con palloni di spugna o mini supertele e prevede una durata di 20 minuti a partita, suddivisi in due tempi da 10.


Da martedì 2 a domenica 7 luglio

Roma

Barbara Cicero organizza il 4° European Tango Championship & Festival presso il Circolo Arca (via degli Angeli 146). La competizione, affidata alla selezione musicale di Alfredo Petruzzelli, premia i migliori ballerini di Tango Argentino, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango Escenario. Il premio per i vincitori consiste, oltre ad un compenso in denaro, nel viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con soggiorno di 3 giorni, per partecipare alle finali del Mundial 2013, che si svolgeranno a Buenos Aires dal 19 al 27 di agosto. Fra i giurati, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Laila Rezk e Leando Oliver.


Mercoledì 3 luglio

Ore 21.00 - Catania

Dopo le date con Black Lips + Fidlar e Swans, l’Associazione Culturale Kizmiaz chiude lo Zanne Festival con Jon Spencer Blues Explosion + New Candys. La sede di questo triplice evento di musica, arte e natura è Parco Gioeni (via del Bosco 8). Sul palco, salgono Jon Spencer, Judah Bauer e Russell Simins: due chitarre, voce e batteria, per un mix di blues, rock’n’roll, funk e soul. Niente basso e zero fronzoli per un suono che va diritto al sodo. Fra le attività collaterali, un Bazar, Early Morning Yoga, Street Art, Skate Contest e Workshop di danza indiana. Il nome del Festival è un omaggio all’Elefante, simbolo della città ospitante e al carattere aggressivo e coraggioso del rock.


Da mercoledì 10 luglio a domenica 18 agosto

Londra (Inghilterra)

El Anatsui riveste la facciata di Burlington House (Piccadilly), sede della Royal Academy of Arts con la sua opera più grande: in tal modo s’intende festeggiare a dovere la 245esima mostra estiva del museo. Per chi non lo sapesse, la tecnica di lavoro del grande artista africano si sviluppa attraverso un puzzle di elementi davvero complesso e variegato!


Lunedì 15 luglio

Ore. 21.00 - New York (U.S.A.)

Mauro Pagani & Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” in concerto a (Le) Poisson Rouge (158 Bleecker Street), art, cabaret & music club che, sito in pieno Greenwich Village, è nato sulle ceneri dello storico Village Gate. L’Orchestra (che ieri si è esibita a Boston nel contesto del festival multi-artistico Outside The Box) è nata oltre dieci anni fa in Salento, allo scopo di rivisitare e diffondere la Pizzica. La tradizione del Tarantismo ed i suoi legami con la Trance promettono scintille. L’evento è prodotto da Massimo Gallotta con la Fondazione “Notte della Taranta” e Invitalia.


Sabato 20 luglio

Ore. 06.00 - Parco Nazionale del Pollino (PZ)

Javier Girotto (sassofono) e Luciano Biondini (fisarmonica) si fondono nel Girotto Biondinio Duo e danno vita ad un Concerto all’Alba in quel di Viggianello, Piano Visitone. Il tutto nell’ambito di Basilicata NaturArte. Progetto in cui Musica, Natura, Enogastronomia e Tradizione si fondono per dar vita ad un poker d’assi e scoprire le più suggestive oasi naturalistiche, ma anche i più affascinanti borghi della Basilicata. Il programma si snoda dal 31 maggio all'8 settembre e prevede eventi all’interno di splendide riserve naturalistiche lucane, quali Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Parco della Murgia Materana. La giornata odierna prosegue con un sano trekking attraverso Colle dell’Impiso, Piano di Gaudolino e Pollinello, ma anche (ore 17.00) con un incontro con il biologo ed ornitologo Francesco Petretti. Tema? Il Paese della Biodiversità.


Venerdì 26 luglio

Ore 11.00 - Piancastagnaio (SI)

Nell’ambito del Roccone Festival, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Miniere dell’Amiata, prende il via un’interessantissima Visita Guidata al Parco dell’ex miniera di mercurio di Piancastagnaio. La Miniera del Siele.


Mercoledì 31 luglio

Alta Badia (BZ)

E’ aperto a sole 30 persone l’evento serale ARTemoziun…ert y saûs (arte e sapori), ragion per cui vale la pena di prenotare per tempo! Opere d’arte, musica e gastronomia s’incontrano in occasione di una cena itinerante, al chiar di luna. Nel corso di una passeggiata sul sentiero che collega i paesi di La Villa e San Cassiano, lungo il torrente Gadera, ci si ferma a guardare le sculture di artisti affermati e ad assaggiare i finger food proposti da chef stellati. Il tutto, a stretto contatto con la natura, nel cuore delle Dolomiti.


Giovedì 1 agosto

Ore 21.00 - Spadola (VV)

Nell’ambito di CalabriaSona, la nuova tournee dei TaranProject arriva nel ridente paesino delle Serre Calabresi per ottimizzare il progetto Spadola Loves Folk. Il Sonu Tour della band targata Compagnia Nuove Indye prevede la pubblicazione finale dell’album Sonu, che uscirà martedì 8 ottobre 2013, a cura della CNI. In straordinario equilibrio tra tradizione e innovazione, Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea si confermano veri e propri guru della tarantella calabrese, nonché alfieri di una nuova musica popolare.


Da giovedì 8 a domenica 11 agosto

Castelbuono (PA)

E’ un festival Indie, è Ypsigrock Festival 2013! Fra i protagonisti della musica alternative-rock, ad esibirsi live sono, fra gli altri Suuns, Erol Alkan, Local Natives, Editors, Efterklang, Metz e The Drums. Il palco principale è ai piedi del Castello Normanno, ma le location sono varie, mentre l’Ypsicamping, il campeggio del festival, si trova nel Parco delle Madonie. Decisamente ironico il nuovo teaser, girato da Luca Lumaca: è la parodia italiana della parodia spagnola in ambito SNIF (Sindrome Nazionale Indie Festival).


Sabato 17 agosto

Ore 22.00 - Gallipoli (LE)

Hub Music Factory ha fortemente voluto che il Parco Gondar (Lungomare Galileo Galilei) ospitasse il ritorno degli spagnoli SKA-P in Italia, post visita a Milano per la presentazione del nuovo album, 99%. I più attesi pezzi del quale sono Canto a la Rebelión e Se Acabó.


Da lunedì 26 agosto a lunedì 2 settembre

Nevada's Black Rock Desert (U.S.A.)

E’ Cargo Cult il tema di Burning Man 2013, un evento davvero unico. Si tratta di una città iperattiva, Black Rock City, che nasce proprio per l’occasione nel bel mezzo di Black Rock, il deserto del Nevada. Migliaia di cittadini adottativi si adoperano per dar vita ad espressioni di arte, musica, meccanica, luminosità… C’è di che restare a bocca aperta!


Giovedì 5 settembre

Ore 19.00 - Montecatini Terme (PT)

Dopo la pausa agostana, riprende oggi Senti se c’ha un Amico, talkshow estivo che, in scena al Gambrinus (viale Verdi 26), racconta la Toscana. Ogni settimana, il conduttore Walter Santillo ospita personaggi nuovi, ma la domanda del giorno è una sola: ci sarà Giorgio Panariello? Il comico toscano è l’ideatore della manifestazione e, fin dal giugno scorso, ha promesso di essere della partita tutte le volte che gli sarà possibile. A collaborare, in mezzo al pubblico, c’è senz’altro Andrea Spadoni by Il Giullare magazine.


Venerdì 6 settembre

Al day long - Costiera Amalfitana (SA)

La Società Orizzontale presenta Spanda Yoga Retreat 2013, La pulsazione dell'universo by Lucia Ausilio. Tra agavi, fichi d'india e ginestre, yoga asana, meditazione, pranayama e storia dello yoga. Il punto focale è un'antica casa rurale immersa nella natura e raggiungibile solo a piedi tra cielo-mare, ulivi, rocce scoscese, mirto, sambuco e tarassaco. Tutti i pasti sono vegetariani, perché Martha e Cristiano propongono i prodotti dell’orto biologico, il miele delle loro api, le marmellate fatte in casa, l’olio di produzione propria e la frutta bio-dinamica, accompagnando i pasti con riso, orzo e proteine vegetali.


Domenica 8 settembre

Al day long - Torino

III Edizione del Dario Argento Tour Locations Torino! Nato da un'idea di Stefano Oggiano e Davide Della Nina, quest’insolito giro guidato mostra gli spazi ed i luoghi che il regista del terrore per antonomasia ha utilizzato in ben sette film. Tutti girati, per intero o in parte, nel capoluogo piemontese. Nel corso del Tour, presso due diverse location, saranno mostrati A) La Mannaia di Marta. Costruita nel 1974 da Germano Natali per Profondo Rosso ed utilizzata da Marta (Clara Calamai), madre di Carlo (Gabriele Lavia). Trattasi di un effetto speciale costruito in due diversi modelli, uno a lama fissa e l’altro (quello che verrà mostrato) a lama rientrante B) Il Calco del Volto di Adrien Brody. Realizzato nel 2009 da Sergio Stivaletti per il film Giallo, è il calco servito per la creazione della maschera di Giallo (Adrien Brody). Poiché Brody, nel film, interpreta sia l’ispettore Enzo Avolfi sia il killer Giallo/Flavio Volpe. Nel corso della cena conclusiva, poi, verrà consegnato ai partecipanti un foglio contenente 10 domande relative ai film della Trilogia degli Animali, L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove Code e 4 Mosche di velluto grigio: per il più bravo c’è in palio il Premio del Tour Locations, ma sia il primo sia il secondo classificato si aggiudicheranno un ulteriore premio… Verranno portati in auto a fare visita ad una location fuori mano! Partner del Tour: BDProduzioni & Videocliproad; English Translation by Amy Lynn Logan.


Giovedì 26 settembre

Ore 20.00 - Humlebæk (Danimarca)

C’è il Flamenco al Louisiana Museum of Modern Art (Gl Strandvej 13), ove vale la pena di fare un salto e non solo per lo spettacolo di Arcángel (voce), Dani de Moron (chitarra), Los Mellis (palmas) e Patricia Guerrero (danza). Fra le tante mostrein scena nel museo, merita la retrospettiva di Yoko Ono, che chiude tre giorni dopo. Per l’occasione, l’artista ottantenne ha realizzato una nuova opera con sacchetti per lo shopping, pensata per interagire con i visitatori!





Created by Roberto Piccinelli  |  Powered by dabit.net  |  Info e Legal